Corso sicurezza dirigenti

L’art. 37 del decreto legislativo 81/2008 al comma 7 e l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 stabiliscono che i Dirigenti ricevano, a cura del Datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

L’art 2 lettera d) del D. Lgs 81/2008 definisce il dirigente: persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Sicurezza dirigenti

Moduli didattici del corso:

  • Modulo 1: giuridico normativo
  • Modulo 2: gestione ed organizzazione della sicurezza
  • Modulo 3: individuazione e valutazione dei rischi
  • Modulo 4: comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

Modalità di svolgimento:
Il corso ha la durata complessiva di 16 ore e si svolge in quattro mezze giornate nelle sedi di Modena e Bologna. La data di inizio ed il programma dettagliato del corso vengono comunicati ai partecipanti almeno 30gg prima tramite posta.

Iscrizione:
Il datore di lavoro deve compilare la Scheda allegata e farla pervenire al Servizio Sicurezza e Ambiente di ASQ accompagnata dal pagamento già eseguito. A seguito del ricevimento del pagamento verrà emessa e spedita la fattura. Le richieste di iscrizione vengono accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo.

ASQ si riserva la facoltà di cambiare date e luoghi di svolgimento dei corsi ( ad es. per problemi con docenti o aule precedentemente prenotate) e in quel caso provvederà a comunicarlo il prima possibile alle aziende iscritte al corso.. Per i prezzi si veda scheda di iscrizione.

Attestato:
al termine del corso , ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 90% delle ore di presenza e che avranno superato il test finale, verrà consegnato un attestato nominativo di frequenza (durante il corso viene tenuto un regolare registro delle presenze che i partecipanti sono tenuti a compilare all’ingresso in aula). Nel caso in cui la persona non abbia raggiunto un numero sufficiente di ore di presenza, la società provvederà a richiamarlo per un massimo di 2 volte al fine di recuperare le ore mancanti.

Aggiornamento dirigenti

L’aggiornamento della formazione deve avvenire ogni cinque anni e ha la durata di 6 ore.
Il decreto legislativo 81/2008 prevede la sanzione dell’arresto da due a quattro mesi o ammenda da Euro 1.200 a
Euro 5.200 per il datore di lavoro che non provvede alla formazione del dirigente.

Modalità di svolgimento:.
Il corso ha la durata complessiva di 6 ore e si svolge in un’unica giornata nelle sedi di Modena e Bologna. La data di inizio ed il programma dettagliato del corso vengono comunicati ai partecipanti
almeno 30gg prima tramite posta.

Iscrizione:
Il datore di lavoro deve compilare la Scheda allegata e farla pervenire al Servizio Sicurezza e
Ambiente di ASQ S.r.l. accompagnata dal pagamento già eseguito. A seguito del ricevimento del pagamento
verrà emessa e spedita la fattura. Le richieste di iscrizione vengono accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo.

ASQ si riserva la facoltà di cambiare date e luoghi di svolgimento dei corsi ( ad es. per problemi con docenti o aule precedentemente prenotate) e in quel caso provvederà a comunicarlo il prima possibile alle aziende iscritte al corso.

Per i prezzi si veda scheda di iscrizione.

Attestato:
Al termine del corso , ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 90% delle ore di presenza
e che avranno superato il test finale, verrà consegnato un attestato nominativo di frequenza (durante il corso viene tenuto un regolare registro delle presenze che i partecipanti sono tenuti a compilare all’ingresso in aula). Nel caso in cui la persona non abbia raggiunto un numero sufficiente di ore di presenza, la società provvederà a richiamarlo per un massimo di 2 volte al fine di recuperare le ore mancanti.