Corso RLS per rappresentante dei lavoratori

Il decreto 81 del 2008 stabilisce che nelle aziende o unità produttive venga eletto o designato un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: territoriale o aziendale.
Nelle aziende che occupano fino a 15 addetti, il rappresentante per la sicurezza è eletto direttamente dai lavoratori al loro interno o può essere individuato territorialmente per più aziende (questa persona risiederà presso l’Organismo Paritetico Territoriale e sarà a disposizione delle aziende per consultazione in materia di sicurezza sul lavoro).

Nelle aziende che occupano più di 15 dipendenti il rappresentante della sicurezza dovrà essere eletto all’interno fra i lavoratori o nel caso sia presente all’interno delle rappresentanze sindacali. Nel caso in cui venga incaricato un dipendente all’interno dell’azienda, il datore di lavoro dovrà iscrivere la persona designata ad un corso di formazione di 32 ore al fine di ricevere una formazione adeguata a svolgere tale incarico (incarico della durata di 3 anni). Per le aziende che devono adempiere a tale obbligo la CNA di Modena promuove corsi di formazione, condotti ed organizzati da ASQ  in conformità al decreto 16/01/97.

Rappresentante dei lavoratori

Modalità di svolgimento:
Il corso ha la durata complessiva di 32 ore ( 20 comuni a tutte le attività e 12 sui rischi specifici), si svolge in quattro incontri di otto ore ciascuno (mattina e pomeriggio per quattro giornate, una volta a settimana per 4 settimane) ed ha luogo a Modena e Bologna. La data di inizio, il calendario ed il programma dettagliato del corso vengono comunicati ai partecipanti circa un mese prima per posta.

Iscrizione:
Il datore di lavoro deve compilare la scheda allegata e farla pervenire al Servizio Sicurezza e Ambiente di ASQ accompagnata dal pagamento già eseguito. A seguito del ricevimento del pagamento verrà emessa e spedita la fattura. Le richieste di iscrizione vengono accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo.

ASQ si riserva la facoltà di cambiare date e luoghi di svolgimento dei corsi ( ad es. per problemi con docenti o aule precedentemente prenotate). Per i prezzi si veda scheda di iscrizione. In quel caso, ASQ provvederà a comunicarlo il prima possibile alle aziende iscritte al corso.

Attestato:
Al termine del corso , ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore di presenza, verrà consegnato un attestato nominativo di frequenza (durante il corso viene tenuto un regolare registro delle presenze che i partecipanti sono tenuti a compilare all’ingresso in aula). Nel caso in cui la persona non abbia raggiunto un numero sufficiente di ore di presenza, la società provvederà a richiamarlo per un massimo di 2 volte al fine di recuperare le ore mancanti.

Aggiornamento - rappresentante dei lavoratori

Modalità di svolgimento:
la durata dell’aggiornamento annuale è di 4 ore per le imprese che occupano fino a 50 lavoratori mentre per le imprese che occupano più di 50 lavoratori l’aggiornamento è di 8 ore.
Il comma 6 dell’art 37 impone al “datore di lavorodi tenere aggiornato il RSLA in relazione all’evoluzione dei rischi o dell’insorgenza di nuovi”. Per quanto sopra si ritiene opportuno sottoporre a periodico aggiornamento tutti i RLSA. Le sedi del corso previste sono normalmente quella di Modena e di Bologna; quando possibile, la sede dei corsi potrà essere in altri comuni. La data di inizio, il calendario ed il programma dettagliato del corso vengono comunicati ai partecipanti circa un mese prima via posta.
Iscrizione:
Il datore di lavoro deve compilare la Scheda allegata, barrando la tipologia del corso rispetto al numero dei lavoratori della propria Azienda (più o meno di 50) e farla pervenire al Servizio Sicurezza e Ambiente di ASQ, accompagnata dal pagamento già eseguito. A seguito del ricevimento del pagamento verrà emessa e spedita la fattura. Le richieste di iscrizione vengono accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo.
 ASQ Srl si riserva la facoltà di cambiare date e luoghi di svolgimento dei corsi ( ad es. per problemi con docenti o aule precedentemente prenotate) e in quel caso provvederà a comunicarlo il prima possibile alle aziende iscritte al corso.
Attestato:
al termine del corso verrà consegnato un attestato nominativo di frequenza (durante il corso viene tenuto un regolare registro delle presenze che i partecipanti sono tenuti a compilare all’ingresso in aula).
Mancata partecipazione:
La società provvederà ad invitare ai corsi le ditte che si sono iscritte per non più di due volte, dopo di che provvederà ad annullare l’iscrizione trattenendo le quote versate. Sarà quindi necessario riiscriversi e pagare nuovamente le quote.