Corsi sicurezza per attrezzature di lavoro

Il datore di lavoro, sulla base delle indicazioni del Decreto 81/2008 di cui all’articolo 71, comma 7, qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, prende le misure necessarie affinché l’uso dell’attrezzatura di lavoro sia riservato ai lavoratori, allo scopo incaricati, che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguata. L’ articolo 73 del Decreto 81/2008 stabilisce che:

  • Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature e alle situazioni anormali prevedibili;
  • Il datore di lavoro provvede altresì a informare i lavoratori sui rischi cui sono esposti durante l’uso delle attrezzature di lavoro, sulle attrezzature di lavoro presenti nell’ambiente immediatamente circostante, anche se da essi non usate direttamente, nonché sui cambiamenti di tali attrezzature;
  • Le informazioni e le istruzioni d’uso devono risultare comprensibili ai lavoratori interessati;
  • Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71, comma 7, ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Nell’ accordo entrato in vigore il 12 marzo 2013 La Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano ha individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconosci mento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione così come previsto dall’ art. 73 comma 5 del Decreto 81/2008. Tra le attrezzature considerate dall’accordo sono previste le piattaforme di lavoro mobili elevabili secondo a seguente definizione:

Macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, la una struttura estensibile e da un telaio.

Il conseguimento dell’abilitazione prevista dall’Accordo è necessaria anche in caso di utilizzo saltuario od occasionale delle attrezzature. L’abilitazione non è invece necessaria quando non si configuri nessuna attività lavorativa legata all’utilizzo dell’attrezzatura. Pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non è necessaria per lo spostamento a vuoto dell’attrezzatura o per la sua manutenzione ordinaria o straordinaria.

L’Accordo prevede i requisiti minimi dei corsi di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili. Il modulo teorico della formazione dura 1 ora, il modulo tecnico dura 3 ore ed i moduli pratici specifici durano 4 ore per piattaforme che operano su stabilizzatori, 4 ore per piattaforme che operano senza stabilizzatori, 6 ore per l’abilitazione all’uso di piattaforme con e senza stabilizzatori (totale 10 ore).

Gru per autocarro

Modalità di svolgimento:
I corsi si terranno presso area autorizzata della ditta TECNOGRU FASSI SRL in Strada Ponte Basso, 9 a Modena (ponte dell’Uccellino). Se non si ricevono comunicazioni o inviti per più di un mese dal pagamento telefonare alla segreteria corsi di ASQ per controllare che sia stata ricevuta la vostra iscrizione.

Iscrizione:
L’ azienda che desidera iscrivere al corso uno o più lavoratori deve compilare la scheda allegata e farla pervenire al Servizio Sicurezza e Ambiente di ASQ srl (fax 059/254894). Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le richieste di iscrizione vengono raccolte secondo l’ordine cronologico di arrivo ma il diritto di frequenza è subordinato al pagamento effettuato dall’azienda con le modalità di seguito descritte.

Pagamento:
La quota di iscrizione deve essere versata anticipatamente ed esclusivamente mediante bonifico bancario. Una copia del versamento dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione ed inviata via fax. A seguito del pagamento viene emessa fattura sulla base dei dati indicati nella Scheda. ASQ srl si riserva la facoltà di cambiare date e luoghi di svolgimento dei corsi ( ad es. per problemi con docenti o aule precedentemente prenotate). Per i prezzi si veda scheda di iscrizione.

Attestato:
al termine del corso , ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 90% delle ore di frequenza e superato il test finale, verrà consegnato un attestato nominativo (durante il corso viene tenuto un regolare registro delle presenze che i partecipanti sono tenuti a compilare all’ingresso in aula).

Piattaforme

Modalità di svolgimento:
ASQ svolge solo i corsi per l’abilitazione all’uso di piattaforme con e senza stabilizzatori (10 ore). Il calendario e la sede verranno comunicati ai partecipanti, per posta, circa un mese prima dell’inizio delle lezioni. Se non si ricevono comunicazioni o inviti per più di un mese dal pagamento telefonare alla segreteria corsi di ASQ ( Buraschi Viviana tel. 059/2551132 )

Iscrizione:
L’ azienda che desidera iscrivere al corso uno o più lavoratori deve compilare la scheda allegata e farla pervenire al Servizio Sicurezza e Ambiente di ASQ S.r.l. (fax 059/254894). Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (normalmente viene ripetuto con una cadenza mensile). Le richieste di iscrizione vengono raccolte secondo l’ordine cronologico di arrivo ma il diritto di frequenza è subordinato al pagamento effettuato dall’azienda con le modalità di seguito descritte.

Pagamento:
La quota di iscrizione deve essere versata anticipatamente ed esclusivamente mediante bonifico bancario. Una copia del versamento dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione ed inviata via fax. A seguito del pagamento viene emessa fattura sulla base dei dati indicati nella Scheda.ASQ si riserva la facoltà di cambiare date e luoghi di svolgimento dei corsi ( ad es. per problemi con docenti o aule precedentemente prenotate).Per i prezzi si veda la scheda di iscrizione.

Attestato:
al termine del corso, ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 90% delle ore di presenza, verra’ consegnato l’ attestato nominativo riferito alla formazione ricevuta (durante il corso viene tenuto un regolare registro delle presenze che i partecipanti sono tenuti a compilare all’ingresso in aula).

Carrelli elevatori

Iscrizione:
L’ azienda che desidera iscrivere al corso uno o più lavoratori deve compilare la scheda allegata e farla pervenire al Servizio Sicurezza e Ambiente di ASQ (fax 059/254894). Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le richieste di iscrizione vengono raccolte secondo l’ordine cronologico di arrivo ma il diritto di frequenza è subordinato al pagamento effettuato dall’ azienda con le modalità di seguito descritte.

Pagamento:
La quota di iscrizione deve essere versata anticipatamente ed esclusivamente mediante bonifico bancario. Una copia del versamento dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione ed inviata via fax. A seguito del pagamento viene emessa fattura sulla base dei dati indicati nella Scheda. ASQ si riserva la facoltà di cambiare date e luoghi di svolgimento dei corsi ( ad es. per problemi con docenti o aule precedentemente prenotate). Per i prezzi si veda scheda di iscrizione.

Attestato:
al termine del corso, ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 90% delle ore di frequenza e superato il test finale, verrà consegnato un attestato nominativo (durante il corso viene tenuto un regolare registro delle presenze che i partecipanti sono tenuti a compilare all’ingresso in aula).